Come fare foto belle con lo smartphone: 5 semplici regole

Condividi:

Centinaia di fotografie scorrono ogni giorno sotto i nostri occhi sui social network. Nella grande massa, alcune foto raggiungono tantissimi like e commenti: sono quelle degli influencer. Lasciando stare i vip che hanno grande visibilità pubblica, mi chiedo: è necessario avere mezzi professionali per ottenere scatti che abbiano grande seguito? Come fare foto belle senza avere una reflex? Al contrario, si può fotografare con uno smartphone e avere successo sui social network? La risposta è SI’.come fare foto belle con il cellulare

Si può essere un influencer e fotografare con uno smartphone? La mia risposta è SI'
Riomaggiore alle Cinque Terre, una delle mie foto più belle fatte con lo smartphone

Il mio profilo Instagram @srake si sta avvicinando ai 65.000 seguaci e non ho mai avuto una reflex, quindi sono una prova vivente che si può fotografare con uno smartphone per essere (micro) influencer e ottenere 3-4.000 mi piace per scatto pubblicato. L’importante è seguire queste 5 semplici regole:

Come fare foto belle

  1. Avere un ottimo smartphone

    Non si possono fare miracoli: è vero che gli ultimi modelli hanno camere eccezionali, ma altri sono scadenti e con quelli certamente si può fare ben poco. Per scattare ottime fotografie sono necessari smartphone recenti e con un’ottima camera. È fondamentale.
    come fare una bella foto

  2. Conoscere i limiti della propria fotocamera

    Scattando tante foto si possono conoscere le caratteristiche del proprio smartphone: i pregi ma soprattutto i difetti, ovvero i limiti della fotocamera. Ad esempio il mio iPhone 7 è ottimo in molte condizioni, ma è molto difficile fare belle fotografie al buio (tranne ad un monumento molto illuminato) oppure si è in controluce o il sole è malamente schermato; per non parlare di quando dovrei zoommare tanto per inquadrare un soggetto lontano. In questi casi o si trova un modo per risolvere il problema (ad esempio un cavalletto per fotografare al buio) o – con umiltà – a volte bisogna lasciare da parte le grandi pretese: io non uso mai lo zoom, o mi avvicino oppure lascio perdere perché lo scatto uscirebbe troppo sgranato.
    foto per instagram

  3. Scattare foto ben fatte

    Ci sono tantissime app di editing delle foto (di cui parlerò al punto 4), ma la cosa più semplice è scattare fotografie ben fatte: abbiamo già accennato alla luce, ma anche fotografare una foto dritta non è così scontato; non è raro imbattersi in scatti panoramici con mari “in salita”! Per non parlare di campanili o tetti tagliati, persone a metà, soggetti non in centro… Insomma, immortalare bene il soggetto sembra facile e scontato, ma non lo è affatto. Quanti sottovalutano questo punto!
    foto belle da mettere su instagram

  4. Editing della fotografia

    Il tocco finale prima di pubblicare una foto è l’editing della fotografia. Ci sono tantissime app per editare gli scatti e impostare filtri (pure la stessa Instagram), gratuite o a pagamento, che possono trasformare, ribaltare, raddrizzare, riflettere le foto ecc ecc… In generale – a prescindere dall’app che ciascuno decide di utilizzare –  ci sono due tipi di modifiche:
    A) Rimediare agli eventuali errori nello scatto: è utile raddrizzare le inquadrature, ad esempio quando si fotografa un palazzo da vicino e non sembra verticale a causa dello schiacciamento, oppure rimettere perfettamente orizzontale la linea dell’orizzonte. Altra cosa è tagliare la fotografia eliminando il superfluo o ciò che fa scappare l’occhio dal soggetto centrale del mia scatto.
    B) Miglioramenti della foto (questo lo faccio sempre): sistemo e miglioro la luminosità e attenuo le ombre, per ottenere un effetto di maggior vivacità e di mio gradimento.
    Poi ognuno ha la sua sensibilità e i propri gusti: l’importante secondo me è non eccedere mai con il ritocco! Magari su questo punto tornerò in futuro.
    instagram foto

  5. Creare un proprio stile

    Su Instagram se per ottenere un like alla fotografia basta che sia bella, per ottenere un seguace spesso devi fare in modo di colpire chi osserva la tua galleria di foto. Ritengo fondamentale che ci sia una coerenza tra tutte le proprie foto e che si incastrino bene cromaticamente l’una vicina all’altra. Per questo c’è chi le edita tutte creando lo stesso effetto particolare: @gabdetails le schiarisce tutte creando un effetto sognante; similmente c’è chi come @luigisutera12 che le firma con il suo specchio rendendosi unico
    Io ho scelto una via più tradizionale, preferendo puntare sui colori vivaci e alternando prospettive e inquadrature. Ad ogni modo trovando un proprio stile si è più riconoscibili e quindi si riesce meglio a fidelizzare i propri seguaci e fare in modo che si affezionino, così da ottenere sempre e puntualmente i loro apprezzamenti e commenti.
    come fare foto perfette

Certo, poi bisogna avere del tempo per rispondere a tutti, mettere mi piace alle foto altrui, chiacchierare un po’, ecc. Per diventare influencer su Instagram non basta pubblicare belle fotografie e ci sono tanti fotografi bravissimi che hanno un profilo con pochi seguaci perché non sono social! Come nella vita reale, anche online i rapporti umani sono determinanti. Di questo ne parlerò la prossima volta.
come fare foto per instagram

Ora sei pronto a provare a mettere in opera i miei consigli per fotografare con uno smartphone?
Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento e seguimi sui miei canali social😉

Condividi:

2 pensieri su “Come fare foto belle con lo smartphone: 5 semplici regole

  1. Miriam

    Amo seu estilo para fotografar, você é um dos influencer socia, sempre é muito grato conversar contigo e ler seu blog para conhecer o seu belíssimo paí. Muito obrigada pelos conselhos para tirar uma bela foto.

    1. Srake

      Muito obrigado pelas suas palavras! Estou muito feliz de ler isso! Fotografar as vezes parece dificil, mas nao é: é bastante aprender poucas simples regras para tirar otimas fotos!
      Vou publicar no futuro outros artigos como isso para fazer melhorar 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *