Come scatto foto belle per Instagram: 5 semplici regole

Condividi:

La fotografia è ispirazione? È fortuna? o c’è altro? Secondo me dietro ad ogni buono scatto ci dovrebbe essere del lavoro. Ti spiego come nascono le mie foto belle per Instagram.

Se è vero che fotografare è un’arte e in quanto tale ci vuole ispirazione, bravura e talento, molti sottovalutano il lavoro sporco che ogni artista (in tutti i campi) ha dovuto fare per apprendere la tecnica e affinarla, così come tutta la preparazione che sta dietro ad un’opera, dalla creatività alle bozze di prova. Io non mi ritengo un artista, ma il processo creativo è comparabile: fotografare non è solo ispirazione del momento, è molto di più. Dopo i 5 consigli su come diventare influencer su Instagram e come fare foto belle con lo smartphone, ti spiego in 5 punti come nascono e come scatto foto belle per Instagram.

  1. Prendere spunti

    Come fare foto belle per Instagram? Regola numero 1: prendere spunti
    Prendere spunti e scovare un meraviglioso angolino, come a Mandello Del Lario.

    Come conoscere i punti topici di una città o di un borgo e capire come fare una foto perfetta lì? Semplice: basta aprire Instagram e indagare tra le foto, cercando #nomecittà (es. #Verona) oppure meglio ancora tra i profili che parlano di quella città che già hanno una selezione di belle foto del luogo, che siano igers, altro oppure i profili ufficiali dell’ente turistico; in quest’ultimo caso però non sempre sono gestiti opportunamente e pubblicano foto colme di grafiche invece di lasciare parlare le immagini.
    In ogni caso quando si trova una foto interessante basta salvarla nelle proprie raccolte con l’apposito comando per averla memorizzata e poterla riguardare sempre, anche quando si è in loco, per poterla replicare. Lo ammetto, lo faccio anche io.
    come fare foto belle

  2. Studio

    Come fare foto belle per Instagram? Punto 2: studiare i luoghi.
    Studiare l’orientamento della luce durante il giorno per fotografare nel momento migliore, come in Piazza Duomo a Trento.

    Molti sottovalutano questa attività, ma io ritengo fondamentale pianificare bene uno scatto, soprattutto per le foto belle per Instagram che voglio realizzare assolutamente. In quel caso apro Google maps e cerco di studiare l’orientamento del luogo in base alla luce solare per sapere quale sarà l’orario migliore: niente è peggio di trovarsi controluce, sfalsando tutti i colori e rischiando scatti bui, o peggio ancora con il sole che illumina mezza facciata di un palazzo e mezza no. Nel caso che non riesco da solo a comprendere bene la situazione, cerco scatti simili su Instagram e chiedo a chi li ha realizzati l’orario in cui sono stati fatti.
    come scattare foto

  3. Pazienza

    Come fare le foto belle? Punto 3: avere molta pazienza
    Avere pazienza è basilare per riuscire a scattare senza nessuno, come nella Livraria Lello a Porto.

    Quante volte ti è capitato di andare in un posto, che sia un salone di un palazzo o un giardino, e trovarlo fastidiosamente super affollato? Oppure una piazza bellissima con i banchi del mercato? In quel caso l’unica cosa che ci vuole è la pazienza: si può attendere l’attimo propizio in cui le persone se ne vanno dal salone o dal giardino e avere (pur per pochi secondi) il luogo tutto per sé; si può tornare più volte nel corso della giornata per trovare la piazza senza i banchi del mercato.
    Stesso ragionamento si può fare per la luce; tornare più volte durante il giorno è una cosa che faccio per le foto belle per Instagram che voglio scattare assolutamente.
    come fare le foto belle

  4. Cogliere l’attimo

    Come fare una foto perfetta? Regola 4: saper cogliere l'attimo
    Saper cogliere l’attimo significa essere pronto quando un pavone bianco dell’Isola Bella si gira finalmente verso di te!

    Abbiamo appena detto che aver pazienza è importante, ma lo è altrettanto saper cogliere l’attimo. Si può attendere che una strada, una piazza o una spiaggia si liberino un po’ per fotografarle nella loro bellezza “naturale”; al contrario si possono esaltare cogliendone l’essenza quotidiana, l’umanità che vive quei luoghi e che può portare chi osserva i nostri scatti a riconoscersi oppure a volerli vivere in prima persona. In quel caso bisogna essere sempre pronti a immortalare un saluto in una via, un abbraccio o una bicicletta che passa. Insomma, il dito deve essere pronto allo scatto. Questa è la street photography!
    come fare una foto perfetta

  5. Ispirazione

    Come fare delle belle foto? Regola numero 5: essere ispirato!
    Essere ispirato aiuta a scattare fantastiche foto: così è venuto il Bacco della Villa del Balbianello sul Lago di Como, la mia foto migliore di sempre.

    Beh certo…a volte serve pure quella! Farsi trasportare dalla creatività spesso è una buona idea, soprattutto se si vogliono evitare le foto “classiche” che alla lunga possono stancare in una galleria. In quel caso le persone, un arco, una pozzanghera oppure una statua possono aiutare tantissimo; a volte preferisco pubblicare proprio queste foto ispirate piuttosto che altre studiate a tavolino. C’è chi come @luigisutera12 ha costruito il profilo sulla creatività (alla grande) ! Io però ho bisogno di essere di ottimo umore per essere ispirato.
    come fare delle belle foto

Insomma, deve essere un bel mix tra studio e creatività, testardaggine, pazienza… e un pizzico di fortuna! Soprattutto se una foto la voglio fortemente, torno almeno un paio di volte sul luogo per scattare, sfruttando pure la legge dei grandi numeri: se fai una marea di foto ci saranno alcune foto belle per Instagram!
Certo, poi ci vuole tempo per selezionarle e invidio parecchio chi riesce a fare poche foto ma di valore. Io però da buon bergamasco sono pragmatico e bado al sodo: così facendo i risultati vengono e li ritengo apprezzabili, quindi non cambierò.
Tu che dici? C’è qualche altro passaggio che pensi mi sono scordato?

Se ti piacciono i miei scatti seguimi sul mio profilo Instagram @srake e leggi altri articolo del mio blog per scoprire i miei itinerari e consigli; magari potrebbero essere utili per un weekend fuori porta o una vacanza! 🙂

Condividi:

2 pensieri su “Come scatto foto belle per Instagram: 5 semplici regole

  1. Molto interessante. Io sono una di quelle che sfrutta la legge dei grandi numeri: mille mila foto e poi ne salvo una. Ma le tue foto sono super: le mie non si avvicinano neanche un po’ alle tue.

    1. Srake

      Ma dovresti vedere tutte quelle che scatto: ce ne sono di storte, gente che impalla, alcune mosse…. ma tra le centinaia che scatto poi seleziono bene. Però poi ho la memoria piena: ad esempio ora ho l’iCloud da 200giga pieno (e sono quasi tutte foto!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *