Perché tutti postano foto su Instagram con la stessa inquadratura?

Condividi:

Hai mai notato su Instagram che spesso ci sono foto molto simili, con la stessa inquadratura e composizione? Sono scatti diventati classici, che ognuno tenta di replicare quando arriva in quel luogo, come farsi fotografare mentre si cerca di sostenere la Torre di Pisa con le mani; turisti da tutto il mondo la scattano! Ma perché tutti fotografano e poi mettono foto su Instagram con la stessa inquadratura e composizione? Ci ho riflettuto e ho trovato 5 motivi.

foto instagram con la stessa inquadratura

  1. Principio della simmetria

    Nella Galleria Vittorio Emanuele a Milano regna il principio della simmetria
    Galleria Vittorio Emanuele a Milano: simmetria perfetta!

    Si parte dal principio della simmetria. Per il cervello umano la simmetria è bellezza; è una cosa inconscia e innata. Quindi una inquadratura frontale, centrata e simmetrica è la più normale e immediata da scattare. “Geneticamente” è quella più apprezzata… da tutti! Per questo i giardini all’italiana o la vista della facciata del Duomo o la Galleria di Milano non stancano mai! Centrare la propria foto in modo simmetrico è il primo passo per avere una foto di successo.

  2. Unica inquadratura

    Le Cinque Terre hanno scorci unici ma univoci: non si possono fare foto fantasiose
    Le Cinque Terre: meravigliose ma con viste praticamente univoche

    In alcuni posti l’inquadratura è unica: le tre cime di Lavaredo, il campanone della mia Bergamo, l’Eremo di Santa Caterina sul Lago Maggiore o le Cinque Terre hanno viste univoche (ma la lista è lunghissima…). Lì non ci può essere fantasia (a meno che non si disponga di droni) perché si può scattare solo da quell’unico punto, balcone o punto panoramico che sia. Le foto conseguentemente sono tutte simili; lì è inevitabile.

  3. Poca fantasia e personalità

    A Alberobello tutti si accontentano delle solite foto invece di farne originali e uniche
    Aia Piccola: la solita e classica foto da fare a Alberobello

    Secondo me stiamo diventando dei caproni: stiamo totalmente perdendo fantasia e personalità. Secondo me anche questa è una causa. A Expo 2015 inizialmente non ci andava nessuno e poi hanno detto che era figo e non ci si muoveva più: erano tutti lì! Poca fantasia e personalità oppure pigrizia: a volte si cerca di risparmiare energie cerebrali accontentandosi del solito, come l’angolo che fotografano tutti ad Alberobello invece di cercare angoli inediti e particolari. 

  4. L’emulazione

    Perché tutti mettono foto su Instagram con la stessa inquadratura? A volte è pura imitazione!
    La Scala Tonda di Tremosine, uno scatto imitato da tutti su Instagram

    A volte non è questione di fantasia: è proprio pura imitazione! Non è sbagliato guardare e imparare dai più bravi, l’hanno fatto pure i più grandi artisti (prima di sviluppare la loro arte). Ritengo pure normale pensare: “Se l’ha fatto lui che è bravo allora è l’inquadratura migliore” oppure se ci è andato lui è un posto da fotografare, come la Scala Tonda di Tremosine. Del resto ci sarà un motivo se Instagram ha concesso la possibilità di salvare le foto altrui…

  5. Vincere facile

    Perché molti fotografano con la stessa inquadratura su Instagram? Copiare una foto di successo è una garanzia
    Varenna sul Lago di Como: una foto che è garanzia di successo

    Come diceva quel vecchio spot pubblicitario, ti piace vincere facile? Se una foto è stata condivisa da tanti vuol dire che è stata apprezzata (e moltissimo). Quindi pubblicare a tua volta la tua versione identica è garanzia di successo della foto. In fondo quindi è rassicurante: vai sul sicuro, come giocare al casinò coi soldi degli altri! Quindi tutti a Varenna a fotografare le case colorate sul lago di Como! Ponzi ponzi po po po…

foto instagram con la stessa inquadratura

Non lo nego: anche io ho fatto foto su Instagram con la stessa inquadratura! Anzi spesso studio le foto altrui prima di visitare un posto, salvandomi le migliori per cercare di replicarle. Poi a volte mi dimentico di cercare quella inquadratura, oppure la scatto ma poi preferisco una mia personale interpretazione. Però mi capita di pubblicare foto replicate esattamente e se mi ricordo ringrazio l’autore. Se uno è bravo c’è solo da imparare… Pure a me piace tanto vincere facile! 😉

Sei d’accordo con me? Fammi sapere lasciando un commento e seguimi sui miei canali social😉

 

Ho scritto altre riflessioni riguardanti Instagram e la fotografia: se sei interessato a consigli su come diventare influencer su Instagram, come fare belle foto con lo smartphone o consigli per scattare foto per Instagram o come scegliere quelle da pubblicare oppure come far diventare una foto iconica su Instagram ti invito a leggere i miei articoli.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *